Per la prima volta il Metodo D.O.S.E.® porta la sua ondata di rivoluzione e chimica del benessere a beneficio di pazienti e tecnici della riabilitazione psichiatrica presso la sede del dipartimento di salute mentale dell’ASL Roma 1 nel parco di Santa Maria della Pietà.
Attraverso un percorso di 5 incontri, il Team D.O.S.E.® ha divulgato ad operatori e pazienti i principi base sui neurotrasmettitori e neurormoni del benessere, il loro funzionamento e il modo in cui stimolarli in maniera funzionale nella vita quotidiana, consentendo così l’individuazione di nuovi parametri per la definizione delle attività riabilitative di cui il paziente può trarre maggiore beneficio.
Questo progetto visionario che ha visto la partecipazione del Prof. Ambrogio Scognamiglio, ideatore e divulgatore del Metodo, della Dott.ssa Lucia Simonelli, Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica alla Sapienza, e della Dott.ssa Rossana Previdi, psicoterapeuta del team D.O.S.E.®, rappresenta l’istituzione innovativa di uno strumento di valutazione integrativo all’interno della riabilitazione psichiatrica. Uno strumento di arricchimento personale e professionale per il professionista sanitario e per il paziente.
Il percorso è caratterizzato da una valutazione testologica riabilitativa iniziale e finale arricchita da un check-in e check-out del vissuto emotivo del singolo paziente registrato all’inizio e alla fine di ogni incontro.
Dopo aver conosciuto il Metodo, i tecnici della riabilitazione psichiatrica hanno sottolineato l’importanza di inserirlo nella pratica lavorativa quotidiana, sia nel rapporto con i pazienti che nei confronti dei propri colleghi e del proprio gruppo di lavoro.
Al termine dei 5 incontri, grazie a questa sinergia esclusiva di scienza e chimica del benessere e del buonumore, alfabetizzazione ed intelligenza emotiva, professionisti sanitari e pazienti hanno a disposizione strumenti aggiuntivi utili a definire nel modo più preciso e completo il percorso riabilitativo.
Grazie allo studio condotto dalla Dott.ssa Chiara Soldati, il percorso sarà oggetto di una Tesi di Specializzazione presso l’Università La Sapienza di Roma.
Il Team ringrazia il Dottor Federico Russo, direttore UOC Salute Mentale ASL Roma 1, che fin dal primo momento ha abbracciato l’idea della sperimentazione nel suo centro.
Silvia Iovine
Giornalista – Responsabile Ufficio Stampa D.O.S.E.®
Riproduzione Riservata©