D.O.S.E.

La Favola di D.O.S.E.

C’era una volta, in un paese molto lontano, un’azienda che si chiamava Cortìsolemik, non si capiva bene cosa producesse, né cosa vendesse men che meno quale vantaggio portasse alla società. Fatto sta che stava là. Con i suoi capi e i suoi dipendenti. Il cielo su Cortìsolemik era perennemente grigio, e all’interno delle mura si respirava un’aria pesante, talmente pesante che le schiene dei dipendenti si incurvavano appena mettevano piede all’ingresso e le teste dei capi facevano fatica a restare dritte sul collo.

I Dipendenti dalle Schiene Curve non riuscivano a guardarsi negli occhi per parlarsi e, molto spesso, capitavano fraintendimenti, lamenti, tormenti e rodimenti.

I capi, che non riuscivano a tenere dritta la testa sul collo, si muovevano all’impazzata, sembrava guardassero tutto e tutti, ma capivano poco e niente di ciò che gli accadeva intorno.

Gli affari di Cortìsolemik non andavano bene per niente: eppure i Dipendenti dalle Schiene Curve facevano il loro lavoro e i Capi dalle Teste Pesanti facevano fare il loro lavoro… Com’era possibile ciò? Perché, nonostante il duro impegno, Cortìsolemik si ammalava sempre di più?

Un giorno, il ventordici ottembre per la precisione, uno dei Capi dalla Testa semi-Pesante, preso dalla disperazione per la situazione e dopo aver provato ogni soluzione, si rivolse ad un gruppo di dottori un po’ folli e un po’ affamati sperando di poter “guarire” l’azienda.

Il gruppo di dottori, che avevano studiato alla Facoltà di Intendere e di Volere della città, si presentarono con seraficità di fronte ai Capi dalla Testa Pesante e iniziarono a far domande esplorative e curiose. E domanda dopo domanda fu chiaro, nelle loro menti, che c’era bisogno di una D.O.S.E.

Fu somministrata allora la Dopamina per ricompensare e gratificare i Dipendenti dalla Schiene Curve, l’Ossitocina per favorire l’abc del contatto umano (Abbracci, Baci e Carezze), la Serotonina che apre la strada al buonumore e l’Endorfina che riduce il senso di fatica prolungata.

Dopo le prime infusioni, le schiene dei dipendenti iniziavano a raddrizzarsi, le teste dei capi si alleggerivano magicamente e dalle finestre faceva capolino un timido raggio di sole, che mai prima si era visto a Cortìsolemik.

Ma il lavoro più lungo, arduo, e complicato era quello di insegnare ad ogni singolo impiegato come auto-produrre la giusta D.O.S.E. quotidiana che permettesse all’ azienda di alternare dopamina, ossitocina, serotonina, endorfina e cortisolo per rinascere e fiorire. Ci vollero molti mesi, a volte distesi a volte tesi, per capire l’importanza vitale di un “Grazie”, di una mano tesa, di un sorriso in più, di un valore profondo da cercare insieme…

Man mano che la D.O.S.E. si autoproduceva, spuntavano nuove emozioni, sensazioni e attivazioni nelle menti ormai sgombre di tutti. I dipendenti dalle schiene curve si tras-formarono in Indipendenti dalle “curve che raddrizzano tutto” (i sorrisi) e i capi dalle teste pesanti si tras-formarono in Guide dai Cuori leggeri.

Si capì finalmente anche cosa producesse l’azienda, cosa vendesse e quale vantaggio portasse alla società, ma questo, per “praivasi e polisi” aziendale, non potrò svelarlo…

Potrò invece svelare a te che sei arrivato/a a leggere sin qua che anche tu sei dotato/a naturalmente della giusta D.O.S.E. e ti invito, se mai ti dovesse capitare di smarrirne un po’ o di non vedere l’immediata utilità, ad affidarti ad un “dottore” folle ed affamato di Umanità.

Torna su